Sillent Hill 3, ITALIANO

« Older   Newer »
  Share  
Dark Hero
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 03:03     +1   -1




250px-silenmt_hill_3cover
Data di pubblicazione: 22 maggio 2003
Piattaforma: PlayStation 2, Microsoft Windows
Modalità di gioco: Singolo giocatore
Genere: Survival Horror

Trama

Silent Hill 3, come i suoi predecessori, offre un gameplay tipico dei survival horror, un misto di azione, esplorazione, combattimenti e enigmi. Noi siamo Heather, una ragazza di cui non sappiamo nulla, e che si risveglia all’interno di un centro commerciale, dopo aver avuto un incubo terrificante, in quello che sembra un parco giochi dell’orrore, farcito di esseri umani coperti di sangue, personaggi dei divertimenti morti ammazzati e mostri dalle lame aguzze intenzionati a farci fuori il prima possibile. La storia non è subito chiara. All’inizio incontriamo un detective di nome Douglas che ci dice di volerci aiutare, ma la situazione precipita velocemente in un vortice di terrore e ci ritroviamo a correre all’interno del centro commerciale, inseguiti da mostri e creature terrificanti. A differenza dei capitoli precedenti di Silent Hill, questa volta la storia è forse un pò meno coinvolgente all’inizio. Il motivo principale è che, per una volta, non stiamo cercando qualcuno che ci era caro e che è scomparso a Silent Hill; questa volta stiamo cercando di scoprire noi stessi, ma con veramente pochi elementi che ci possano aiutare fin dall’inizio. Inoltre, per la prima volta, la vicenda non ha origine nella assai poco ridente cittadina di Silent Hill.

Recensione
Sicuramente S.H.3 pone più enfasi, rispetto agli episodi precedenti, sulla narrazione e sui retroscena di ogni personaggio (lasciando meno dubbi rispetto a S.H.2), ma comunque sia il tutto avviene sempre in un modo molto personale e volutamente confusionario rendendo la trama spesso molto ingarbugliata ed anche incoerente con ciò che sembra, ma ricordate che per dare un senso alle cose spesso bisogna arrivare alla fine della storia, e questo gioco non è che l’ennesima riconferma di ciò.
Seguire le vicende della bella Heather all’inizio sarà molto difficile poiché difficilmente riuscirete ad essere coinvolti dall’incubo che di colpo investe la povera ragazza, ma andando avanti nel gioco e scavando nei meandri di S.H. vedrete pian piano comporsi una trama decisamente ben caratterizzata, che lascerà di stucco molti di voi e che rappresenta anche un gradito ritorno per molti estimatori della serie.
Spiegare o annunciare la storia di S.H.3 sarebbe sbagliato ed ingiusto poiché questo titolo va giocato completamente allo scuro di ogni anticipazione, visto che la trama a metà gioco diventa molto avvincente e saprà darvi le risposte a tutte le spiegazioni che cercherete, diramando lentamente i fatti e calandovi sempre di più nella tetra atmosfera, che in questo caso risulta ancora più accentuata rispetto ai prequel.
Per rendervi un’idea di cosa sia giocare a S.H.3 immaginate di vedere uno di quei film dell’orrore degli anni 80, film in cui non si capiva nulla e si provava sempre un senso di disagio nel vedere lo svolgersi dei fatti.
Anche in S.H.3 vivrete le stesse sensazioni, non capendo all’inizio il senso di ciò che accade, e proverete anche un po’ di “sofferenza” (se mi passate il termine) nel volere continuare ad andare avanti, ma vi assicuro che una volta entrati nel vivo della storia il senso di smarrimento che provavate all’inizio verrà sostituito dalla voglia di andare a fondo e di vedere la conclusione di questo incubo, scoprendo tutti i suoi retroscena.
La trama in S.H.3 ha una valenza molto superiore rispetto ad altri giochi dello stesso genere perché spesso verrete spaventati più dalla storia in se che dai fatti e ciò rappresenta sicuramente uno dei punti di forza della serie visto che il grado di coinvolgimento si fa a tratti talmente elevato da riuscire persino a farvi spaventare come se al posto di Heather ci foste voi; un esempio chiarirà meglio quello che dico.
Immaginate di aprire una porta e di trovare di colpo tutta la realtà intorno a voi cambiata, di non riuscire a capire il senso di ciò, così presi dal fastidio provate ad aprire una delle porte che avete di fronte e vi trovate dentro un uomo appeso a testa in giù, totalmente massacrato, che ha riempito un secchio con il suo sangue che sgocciola.
Bene, questi eventi saranno presenti in continuazione e come detto più volte troverete tutte le risposte a ciò che vedrete, ma sappiate che la maggior enfasi la impiegherete nel volere vedere la fine della protagonista e così conoscere cosa le riserva il suo “triste” futuro.
Poi di tanto in tanto troverete piccole divagazioni che vi faranno anche fare due risate, come nell’occasione in cui Heather trovando un bagno farà finta di mettere la mano nel water.
Proprio nel mentre la tirerà indietro ed uscirà con l’esclamazione “chi potrebbe fare una cosa così schifosa?”. La risposta la sappiamo tutti……quel tipo ha il nome di James Sanderland e coloro che hanno giocato a S.H.2 non potranno resistere dal farsi due risate.
Ormai avrete capito che a grandi linee questo ennesimo capitolo di S.H. mantiene un’impostazione, nella narrazione della storia, simile ai precedenti titoli e quindi coloro che hanno amato il senso di smarrimento e disagio sicuramente ritroveranno ciò che cercano, mentre coloro che in passato hanno trovato poco consoni questi aspetti forse in S.H.3 riusciranno ad avere un approccio più facile visto che a metà gioco la faccenda si farà già molto chiara (ed anche appassionante), ma non è detto che alla fine apprezzeranno il tutto.


Gameplay

La struttura di gioco è pressochè invariata rispetto ai predecessori. Dobbiamo esplorare delle aree e risolvere degli enigmi per riuscire ad accedere alle zone successive; nel frattempo ci ritroviamo a dover combattere contro mostri sanguinari, cani infernali e una miriade di mostri sempre più brutti e cattivi, decisi a portarci nella tomba con loro. Per difenderci abbiamo a disposizione una serie ben nutrita di armi, sia per il corpo a corpo che per il combattimento a distanza.
Se pensavate che nei capitoli precedenti fosse difficile rimanere in vita, ora vi ritroverete a ricredervi in men che non si dica. Silent Hill 3 è ancora più difficile, nonostante sia sempre possibile selezionare il livello di difficoltà dei combattimenti fra tre opzioni differenti. Spesso e volentieri dovremo combattere contemporaneamente contro più mostri e non sempre potremo fare affidamento sulle armi da fuoco; sarà invece consigliabile imparare a correre velocemente e a distanziare i nostri inseguitori. Per recuperare l’energia abbiamo a disposizione delle boccette del pronto soccorso, e per quanto riguarda le armi, ci sono diverse munizioni sparse nelle locazioni di gioco. Possiamo anche utilizzare della carne come esca per certi mostri, in modo da distrarli e riuscire a superarli senza dover ingaggiare un combattimento.
Per fortuna, tra le altre cose, possiamo recuperare le mappe delle zone in cui ci muoviamo ed utilizzarle per capire in ogni momento dove ci troviamo esattamente e tenere traccia delle aree che non sono accessibili o che abbiamo già visitato ed in cui non siamo riusciti a risolvere degli indovinelli o delle situazioni particolari.

Commento
Tirando le conclusioni, Silent Hill 3 è il giusto seguito di una serie di successo. La storia è accattivante e sufficientemente varia per tenerci incollati al monitor. Il gameplay non è particolarmente differente rispetto a quello a cui siamo stati abituati per questo genere di giochi, il che lo rende particolarmente appetibile ai fan della serie e a chi è appassionato di ciò che è oscuro, tenebroso, spaventoso e mozzafiato.

Valutazione
9,0 Grafica
9,0 SONORO
8,0 GIOCABILITÀ
7,0 LONGEVITÀ

Voto finale 8,5



Screanshots


Tags: Sillent Hill 3 ,Sillent Hill 3 download , Sillent Hill 3 scarica, Sillent Hill 3 english
 
Top
0 replies since 9/5/2012, 03:03   35 views
  Share