[Definizione] Le bambole da ventriloquo, Quando l'illusione sembra realtà

« Older   Newer »
  Share  
Dark Kiba
CAT_IMG Posted on 23/5/2012, 02:31     +1   -1




Pupazzo_da_ventriloquo_di_Dead_Silence


Definizione:

Il ventriloquo è una persona in grado di emettere una o più voci senza muovere i muscoli facciali, illudendo lo spettatore che la voce non sia emessa dalle corde vocali. Può essere anche un animale che striscia sull'addome.

L'arte del ventriloquo (detta ventriloquio) è spesso stata erroneamente associata all'arte di parlare con il diaframma. Il ventriloquio è però un'illusione: l'artista sostituisce tutte quelle consonanti (dentali, bilabiali, eccetera) che non possono essere pronunciate senza un evidente movimento facciale con suoni simili che non richiedono alcun movimento della bocca. Utilizzando un pupazzo con la bocca mobile, il ventriloquo contribuisce a distogliere l'attenzione dal suo viso, dando l'impressione che sia il pupazzo a parlare.

Tra i più famosi ventriloqui ci sono lo spagnolo José Luis Moreno ed il suo pupazzo Rockfeller, e l'americano Jeff Dunham.

In Italia uno dei ventriloqui più famosi è il comico e attore Pietro Ghislandi, originario di Bergamo.

Trovo che questa professione sia assai interessante, perchè crea la velata illusione degli oggetti animati, oramai fonte inesauribile di idee per molti film, racconti e romanzi. Ci si ritrova dinanzi alla consapevolezza dell'illusione, ma, per certi versi, non c'è ne convinciamo mai completamente. Vedere quel pupazzo muovere la bocca, parlare e muoversi ci incanta, ci stupisce, per quanto possa sembrare vero.

Voi cosa ne pensate?




Tags: Le bambole da ventriloquo, marionette, illusione, Magia Bianca, magia nera, magia oscura, horror, thriller, splatter, film horror, film horror Ita
 
Top
0 replies since 23/5/2012, 02:31   106 views
  Share