"RemakeWood"

« Older   Newer »
  Share  
Dark Kiba
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 01:42     +1   +1   -1








No, non si tratta di un nuovo film (anche se non perderemo l'occasione di parlarne in seguito). Il remake, per chi non ne fosse al corrente, è il rifacimento di un film uscito in precedenza; una copia, in poche parole.
Essa può essere più o meno identica all'originale, oppure completamente diversa, ma i protagonisti, il titolo ed, a volte, la trama, son sempre quelli.

In precedenza il remake veniva utilizzato per riproporre vecchi film interessanti dal punto di vista della trama, ma realizzati con effetti speciali scadenti, oppure non adatti al film.
Oggi, invece, essoassume dimensioni molto più vaste e piene di accaniti sostenitori, diventando così una nuova moda del mondo del cinema.

2009-2010; gli anni della rinascita

Nel corso degli ultimi anni, esattamente dal 2009-10, ha preso piede questa nuova "pratica, parlando quasi ufficialmente del remake come un nuovo genere cinematografico (non che prima non lo fosse, ma la rilevanza che aveva in precedenza ha avuto una notevole ascesa).

Purtroppo esso è da considerarsi come un genere negativo per il cinema dell'orrore, dato che è solo un'ultima spiaggia dei registi, oramai senza più idee innovative ed originali.

Niente contro, ci mancherebbe altro. Ci sono remake che superano di gran lunga i propri predecessori, grazie anche all'utilizzo di una grafica consona, ben studiata ed usata egreggiamente.
Ovviamente i grandi Cult, come "Nightmare"
e "Venerdì 13", non possono essere eguagliati, nemmeno dalle loro copie rivestite di nuove vesti.

Le idee scarseggiano, oramai ci si attacca principalmente alle mode del momento, come ad esempio quella dei vampiri (stagione 2009-10), i licantropi (stagione 2007-08) e, per la stagione 2010-11, la grande rinascita del genere Zombie, che vedrà moltissime novità, ma di questo ne parleremo in un altro momento.

Stagione 2011 - 2012

La stagione 2011/12 sarà, tra le tante cose, l'anno del remake delle fiabe che tutti noi conosciamo ed amiamo, che verranno trasposte in versione assai più gotica e dark (fiabe non adatte ai minori, quindi occhio a portare i bambini al cinema, dietro il
titolo noto di una bella fiaba si può nascondere qualcosa di macabro).
Un vero e proprio Revival delle nostre storie preferite, in cui sopravvivere sarà la basilarità di tutta l'opera e dove niente sarà più così scontato. Ma la domanda che ci poniamo è: "era proprio necessario?" e, soprattutto, siamo pronti ad affrontare questo nuovo step cinematografico?.

Niente che possa entrare direttamente nei cuori dei fans più sfegatati o, almeno, per ora niente che possa far pensare a questo; solo tanti interrogativi, tante perplessità, che ci tengono col fiato sospeso e ci fanno sperare in qualcosa di dignitoso, o almeno accettabile.

Per terminare questo "articolo" vi lascio con una piccola riflessione alla quale siete liberi di rispondere o meno:

"è più giusto vedere 300 film "copiati"" senza un'anima, ma molta qualità, oppure vederne 3, ma realizzati bene, con vera e propria essenza del genere?"

Per ora le notizie sono queste, non appena scopriremo qualcosa di nuovo vi faremo sapere gli sviluppi e le ultime novità, continuate a seguirci!
 
Top
0 replies since 9/5/2012, 01:42   39 views
  Share